Spinea, 24.03.2019
Il Graspo d'Uva è di nuovo ... in pista!


Ritorna in funzione la pista di pattinaggio al Graspo d'Uva

Un’altra importante riqualificazione urbana si sta realizzando nel quartiere del GRASPO D’UVA, dove sono partiti i lavori di rifacimento del fondo della pista di pattinaggio.

L’Associazione AMICI DEL GRASPO DE UA e l’APS GRASPO D’UVA, con il supporto e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, si è opposto da anni all’abbandono e alla cementificazione recuperando diverse strutture esistenti.

Da oltre 20 anni la struttura della pista di pattinaggio su strada, ovale in asfalto di circa 150 metri, non veniva più utilizzato perché fondo deteriorato da radici.

Ora gli AMICI DEL GRASPO DE UA e l’APS GRASPO D’UVA, dopo l’esame della fattibilità durato quasi un anno e condiviso con i cittadini del quartiere, l’amministrazione comunale, i tecnici comunali e lo studio effettuato ad tecnico forestale, hanno dato il via ai lavori che presumibilmente dureranno una settimana.

Il lavoro ha impegnato il Comune nella gestione/ abbattimento di qualche albero, che, più degli altri, danneggiavano il fondo e li ha sostituiti con altrettanti esemplari di specie con apparato radicale meno invasivo.

Le Associazioni, come previsto nel loro statuto societario, aggiungono ora un altro tassello all’opera di riqualificazione dell’area socio sportiva e i risultati si vedono: bambini , genitori, nonni , atleti , giovani riempiono il parco giochi, il campo sportivo, il campo da basket ed ora anche la pista di pattinaggio sarà restituita alla sua funzionalità.